CHI SIAMO

OIKOS è un’Associazione di Volontariato e ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) fondata a Jesi (Ancona) nel 1990 da Don Giuliano Fiorentini.

Il suo scopo è offrire una risposta immediata e diretta ai bisogni emergenti del territorio prestando particolare attenzione alle dipendenze patologiche, ai minori vittime di maltrattamenti e abusi e alle mamme in difficoltà nel ruolo genitoriale.

L’attività dell’OIKOS si concretizza nel territorio anche attraverso progetti di prevenzione e promozione del benessere, soprattutto dei giovani, attraverso attività nelle scuole e un globale sostegno alle famiglie.

Il nome dell’Associazione è di origine greca, come ogni servizio e struttura, e significa “CASA” intesa come ambiente familiare e insieme di ruoli e competenze emotive che assicurano ad ognuno solidarietà, rifugio e riabilitazione.

OIKOS è membro effettivo della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), una ONG presente in 17 regioni d’Italia e che collabora con la Federazione Mondiale delle Comunità terapeutiche (WFTC).

La  Sede Legale dell’Oikos si trova a Jesi in Viale dell’Industria 5 presso il Centro Direzionale ZIPA.

La Sede Amministrativa si trova in Via Planina 2 (Loc. Ponte Pio) a Monte Roberto.

Come ogni casa anche OIKOS è costituita da stanze in ognuna delle quali c’è qualcuno che può aiutare.