UN LASCITO PER CRESCERE

Lasciti testamentari

lasciti e testamentiDisporre un lascito a favore di Oikos, dopo aver pensato ai propri familiari e averne tutelato tutti i diritti, significa compiere un gesto di grande valore: guardare oltre noi stessi nel pieno rispetto di chi ci sta vicino, per offrire un aiuto a chi ha più bisogno.

Ogni lascito, anche il più piccolo, verrà destinato al sostegno dei progetti e dei servizi rivolti a tutti i bambini, le mamme e i giovani in difficoltà che trovano nella nostra Associazione una vera casa: una casa in cui crescere.

Un gesto straordinario del qualei nostri ospiti ti saranno riconoscenti per sempre.

Come fare testamento

Il testamento olografo viene redatto dallo stesso testatore, il quale deve scrivere a mano, eventualmente su un foglio di carta, i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita), la residenza e le disposizioni testamentarie. Il testamento olografo deve obbligatoriamente:

1. essere scritto a mano da chi fa testamento

2. riportare la data completa di giorno, mese, anno alla fine delle disposizioni

3. riportare la firma per esteso

Il testamento pubblico viene redatto dal notaio alla presenza di due testimoni. Il notaio riceve le disposizioni testamentarie dal testatore e provvedere a redigerle e a darne lettura in presenza dei testimoni. L’atto deve essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal Notaio e rimane custodita presso lo studio notarile fino all’apertura.

 Cosa lasciare in eredità a Oikos

Fare testamento a favore di Oikos non significa necessariamente disporre un lascito di grande entità. Ogni bene, anche il più piccolo, può fare la differenza perché si trasformerà in servizi e accoglienza per bambini, giovani e adulti ospiti dei Centri.

È possibile beneficiare Oikos con:

  • denaro, azioni, fondi di investimento;
  • beni mobili (quadri, opere d’arte, gioielli);
  • beni immobili (case, terreni, negozi);
  • TFR (Trattamento di Fine Rapporto) ma solo in assenza di coniuge, figli, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo a carico del lavoratore;
  • assicurazione sulla vita che, non essendo parte del patrimonio, può essere destinata liberamente, senza vincoli nei confronti degli eredi.

Per saperne di più scarica il nostro pieghevole e la brochure oppure consulta l’infografica qui sotto, scaricabile anche in PDF

Se desideri maggiori informazioni o ricevere gratuitamente il materiale informativo on esitare a contattare il nostro Ufficio Lasciti al numero 0731 213125, oppure all’indirizzo email: lasciti@oikosjesi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.