Conclusione Progetto SFP

Si è concluso il secondo modulo del Programma Sostegno Famiglie, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione e gestito dalla Federazione Italiana della Comunità Terapeutiche (FICT), dal Centro Sportivo Italiano (CSI) e dal Forum degli Oratori Italiani (FOI).

Da settembre a giugno scorsi, 38 nuclei familiari di Jesi e della Vallesina, con figli tra gli 8 e gli 11 anni, hanno partecipato a 15 incontri settimanali della durata di due ore ciascuno.

A conclusione del percorso, i partecipanti hanno risposto ai questionari predisposti dall’Università “Ca’ Foscari” di Venezia che, fin dall’inizio, ha monitorato l’attività.

Hanno collaborato all’iniziativa – oltre all’istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi, capofila del progetto – gli istituti comprensivi “San Francesco”, “Jesi Centro” e “Federico II” di Jesi.

Claudio Cardinali, coordinatore e group leader del progetto, nonché responsabile dell’area prevenzione dell’Associazione Oikos, ha evidenziato l’apprezzamento delle famiglie per il lavoro svolto; genitori e figli hanno infatti anche avuto modo di giocare insieme e di confrontarsi a casa sulle tematiche affrontate durante il corso.

Il Presidente dell’Oikos Don Giuliano Fiorentini, nel ringraziare Claudio Cardinali e tutti i collaboratori per il programma, ha espresso l’auspicio che a Jesi si possa presto avviare un Centro permanente per le famiglie, gestito in collaborazione con le scuole, le parrocchie, l’Amministrazione Comunale e le associazioni che si interessano a tali problematiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.