Sono aperte le iscrizioni per il secondo ciclo d’incontri del progetto: “Programma Sostegno Famiglie”

L’Associazione “Oikos” ONLUS di Jesi è uno dei 47 centri italiani che partecipa alla sperimentazione del Ministero dell’Istruzione del metodo americano Strengthening Families Program (SFP).

COSA E’ IL METODO SFP?
Il Programma a Sostegno delle Famiglie (SFP), sperimentato con successo in molti Paesi del Nord America e d’Europa è uno dei programmi ritenuti più efficaci per la capacità di ottenere cambiamenti positivi nelle famiglie. Questo è dovuto al fatto che il programma non si applica separatamente ai bambini o ai genitori, ma alla famiglia intera. L’SFP è stato definito altamente efficace nella riduzione di problemi comportamentali e nel miglioramento dei rapporti familiari nel gruppo di famiglie reclutate nella scuola primaria. Il programma parte dell’assunto che, se si vogliono ridurre i fattori di rischio nei bambini, si devono migliorare sia il contesto familiare, sia le capacità dei genitori nell’allevare ed offrire opportunità educative adeguate ai loro bambini.

L’OBIETTIVO PRIMARIO
L’obiettivo è quello di creare e collaudare il più efficace intervento di prevenzione basato sulla famiglia, unendo tre singoli corsi in un’unica sessione di 2 ore:

  1. un programma di formazione per genitori
  2. un programma formativo per bambini
  3. un programma formativo per famiglie (genitori e bambini insieme) più la successiva cena insieme

Gli incontri previsti sono 10. Ogni martedì dalle 18,30 alle 20,30 più la cena.

CHI PARTECIPA ALLA SPERIMENTAZIONE ITALIANA
Sono stati individuati 47 Centri in Italia, appartenenti a una delle seguenti realtà:
Federazione Italiana Comunità Terapeutiche (FICT), Centro Sportivo Italiano (CSI), Forum degli oratori Italiani (FOI).
L’Associazione “Oikos” ONLUS di Jesi è un centro federato della FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) e attraverso il Centro Studi e lo Sportello Prevenzione “Zoè” si occupa di interventi di prevenzione al disagio e promozione del benessere nel territorio dell’ambito territoriale sociale, attraverso progetti rivolti a famiglie, scuola, mondo del lavoro e dell’associazionismo.

DESTINATARI
Destinatari dell’intervento sono 15 nuclei familiari con figli che frequentano le classi IV, V e prima media reclutati principalmente tra le famiglie di Jesi e Vallesina. A Jesi il progetto si attua presso la struttura “MyNonna” di Jesi in via Via Mazzangrugno, 11 (Uscita supestrada Jesi Centro) NELLA GIORNATA DI MARTEDI’ dalle 18,30 alle 20,30 (a seguire la cena) .

VALUTAZIONE
La valutazione del progetto è stata affidata all’equipe scientifica dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia la quale, attraverso innumerevoli questionari ha monitorato fin dall’inizio e per tutto il percorso formativo, l’attività del Centro e l’applicazione del progetto.

I PRECEDENTI MODULI
A partire dal mese di Settembre 2007 e fino a giugno 2008, si sono realizzati una serie di attività formative per i genitori, per i bambini, per le famiglie, per un totale di 40 nuclei familiari, suddivisi in 2 percorsi formativi divisi in due giorni (martedì e giovedì). La soddisfazione per la partecipazione è stata totale per tutti i nuclei famigliari, come testimoniano i questionari di soddisfazione compilati per la rilevazione di valutazione ed inviati alla Ca’ Foscari.

COSTI
I 10 incontri più la cena sono gratuiti per le famiglie (il progetto è finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione)

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Claudio Cardinali – Ass. Oikos di Jesi – Group Leader Progetto SFP – 0731213125 – 3487290474

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.