Festival dell’Educazione 2015

Festival Educazione Aprile 2015Ormai è un appuntamento fisso e ci sembra anche atteso. Stiamo parlando del Festival dell’Educazione giunto quest’anno alla IV edizione.

Il Festival nasce all’interno dei Piani del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’ ASUR Area Vasta n. 2 ed è coordinato dal Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche di Jesi, dalla Cooss Marche e Costess, dall’OIKOS Onlus, dall’ Exodus, dal Teatro Pirata e dall’Azienda Servizi alla Persona di Jesi; partecipano poi all’organizzazione e realizzazione tante scuole, associazioni e realtà del territorio.

Dopo aver affrontato nelle edizioni passate temi riferiti allo sport, all’ integrazione, alla storia, alla maieutica e alla creatività, quest’anno l’attenzione è stata posta sull’educazione alla solidarietà, la partecipazione, la cooperazione.

Il “noi” come dimensione indispensabile dal punto di vista umano, relazionale, ma non solo. Visto il ruolo centrale che l’economia ricopre nella società attuale, è interessante riflettere insieme sulla “convenienza”, sul valore aggiunto, da un punto di vista anche economico, del mettersi insieme.

Di questi contenuti si parlerà il 22 aprile, nel primo degli incontri, con ERALDO AFFINATI all’interno della serata: “Il sogno di un’altra scuola” dove vi sarà anche la presentazione dei libri: “Elogio del ripetente” e “Vita di vita”, racconto delle scuole “Penny Wirton”, diffuse in tutta Italia, per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri.

A maggio si parlerà, in rispettivi incontri/convegno, di “economia del bene comune” e si ricorderà l’avvio dell’esperienza del “tempo pieno” nelle scuole elementari jesine. Da quest’anno poi si è pensato di istituire un premio per il cittadino che si è distinto maggiormente in campo educativo e, in linea con il tema del “tempo pieno”, si ricorderà la figura dell’insegnante Livia Politi D’Azzeo.

Sempre a maggio, in collaborazione con il progetto europeo Let’s Get Active, vi sarà un forum con il Prof. Cappello (metodo maieutica reciproca di Danilo Dolci) e 30 ragazzi provenienti da organizzazioni/associazioni/scuole superiori del territorio sul tema della partecipazione attiva dei cittadini nella vita democratica europea.

Nell’ambito del Festival vi saranno poi spettacoli teatrali organizzati dal Liceo Classico di Jesi e dal Teatro Pirata.

Chiuderà la quarta edizione la ormai classica festa in piazza Federico II, dove tutte le associazioni, scuole ed enti che hanno aderito a questa edizione, daranno vita a spettacoli e performance per l’intero pomeriggio del 23 maggio.

Seguite gli aggiornamenti e le date per gli incontri sulla nostra pagina Facebook: Festival dell’ Educazione Jesi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.