Il Bilancio Sociale Tascabile di Oikos!

Continua anche nel 2015 il percorso di responsabilità sociale di OIKOS, attraverso la pubblicazione della terza edizione del Bilancio sociale.

Attraverso il Bilancio sociale OIKOS vuole render conto in maniera chiara e trasparente tutti i risultati della gestione, con attenzione non solo agli aspetti economico-finanziario, ma soprattutto agli aspetti sociali che la caratterizzano. L’associazione vuole così fornire agli interlocutori un importante strumento di valutazione consapevole, al fine di alimentare un processo di dialogo per una comprensione reciproca per il miglioramento continuo delle proprie performance.

Partiti nel 2012 con un documento molto analitico necessario per spiegare, soprattutto agli enti istituzionali con i quali OIKOS collabora, le problematiche del territorio in tema di dipendenze patologiche e sostegno dei minori vittime di violenza fisica e psicologica e rendicontare i risultati conseguiti negli anni, quest’anno accanto alla versione integrale OIKOS realizza una versione sintetica in infografica curata dalla Studio “Capolinea”.

L’idea dell’infografica è nata per far fronte all’esigenza di mostrare a tutti gli interlocutori, in particolar modo ai cittadini, la complessità di OIKOS in maniera semplice e intuitiva.

Il destinatario principale di questo lavoro è rappresentato da ogni persona (padre, madre, zio, nonno, ragazzo, amico, ecc.) che pur pensando che tali problematiche riguardano solo gli altri, in realtà non ne è immune. Il consumo di sostanze stupefacenti di ogni genere è in forte crescita ed accanto a queste oggi stanno insorgendo nuove preoccupanti dipendenze come il gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo, il sex addiction, la dipendenza da social network e il cyber bullismo, il workaholic, il sexting, ecc., che molti non considerano neanche come tali ma che possono colpire veramente tutti.

Il Bilancio sociale 2014 mostra importanti risultati di un anno di attività molto intenso:

  • Un team di circa 200 volontari ha dedicato oltre 13.000 ore del proprio tempo libero al perseguimento della mission dell’associazione
  • OIKOS è anche una realtà che produce occupazione: 40 sono infatti i dipendenti che ci lavorano e 13 i professionisti specializzati che quotidianamente lavorano con minori e adulti con problemi di dipendenza patologica tra i quali psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, psichiatri infantili, neuropsichiatri infantili, pediatri, mediatori familiari, avvocati, ecc.
  • L’attività di prevenzione ha coinvolto circa 500 studenti attraverso l’organizzazione di laboratori e centri di ascolto nelle scuole
  • 27 sono stati i minori accolti nelle due Comunità Educative per minori di cui per l’85% italiani, il 33% con età compresa tra 0 e 3 anni, tra le principali cause dell’abbandono genitori tossicodipendenti, con problemi psichiatrici e soprattutto inadeguati
  • 84 sono state le persone in programma presso le strutture per dipendenze patologiche, di queste l’80% sono uomini, quasi tutti italiani, con scolarità molto bassa, oltre l’80% hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • Al centro di tutto il lavoro di OIKOS c’è la famiglia e il lavoro sulla genitorialità, per questo OIKOS ha istituito GENOS, un servizio multispecialistico alla famiglia che si rivolge sia agli utenti che al territorio.

Partendo quindi da un’intensa attività di prevenzione nelle scuole e continuando la propria attività attraverso le diverse aree di specializzazione (Dipendenze Patologiche, Minori, Servizi Multispecialistici alle famiglie), con i suoi 25 anni di storia OIKOS vuole quindi essere un punto di riferimento per il territorio che dà risposte concrete.

 Patrizia Camilletti – Consulente Responsabilità Sociale www.networkprofessionale.com

 Scarica di seguito il Bilancio Sociale e l’Infografica

Bilancio Sociale 2014

Infografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.