Una visita speciale….

In Italia ci sono dieci milioni e 837 mila tra bambini e adolescenti, tra cui 1 milione e 38 mila di origine straniera. Chi si occupa di ascoltare la loro voce e tutelare i loro diritti? L’organo competente è l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. La legge istitutiva attribuisce all’Autorità numerosi compiti finalizzati a questo obiettivo: partecipazione attiva di bambini e adolescenti in tutti i contesti che li riguardano, attraverso una serie di interventi integrati; l’ascolto nelle famiglie, nelle scuole, nei luoghi del tempo libero, nei tribunali, nelle comunità che accolgono i minorenni, ma anche nei comuni e nelle regioni dove essi vivono.

A tal fine periodicamente il Garante organizza incontri diretti con i bambini e gli adolescenti e partecipa ad iniziative realizzate con le associazioni e le organizzazioni, dal livello locale a quello nazionale. Promuove forme di partecipazione e ascolto per agevolare discussioni e iniziative. I minorenni che si trovassero a vivere violazioni dei loro diritti, o anche solo il rischio che questo accada, possono contattare direttamente l’Autorità garante ed essere ascoltati. Le principali funzioni svolte dunque dal Garante come riportato dal sito ufficiale http://www.garanteinfanzia.org/ sono:

Per svolgere queste funzioni, il Garante organizza visite sui territori per approfondire alcune problematiche, conoscere direttamente singole esperienze positive e ascoltare direttamente i bambini, gli adolescenti e gli operatori; collabora con il Coordinamento Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’ Adolescenza (PIDIDA) per rendere permanente l’ascolto e la partecipazione da parte delle istituzioni, grazie al lavoro delle associazioni e delle organizzazioni attive sul territorio italiano, con il coinvolgimento dei Garanti regionali; crea delle partnership stabili per iniziative che promuovono la partecipazione dei bambini e degli adolescenti; organizza incontri nelle scuole e con le famiglie.

In occasione del mese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il 17 novembre, Oikos ha avuto l’onore di ospitare Andrea Nobili, Garante per l’Infanzia e l’adolescenza delle Marche, presso la nuova Comunità per adolescenti di Ancona, Ananìa. Il Presidente Don Giuliano, gli operatori e i ragazzi della struttura hanno accolto insieme a lui i funzionari dell’Ufficio competente e il Consigliere Regionale Giovanni Maggi.

Il Garante si è intrattenuto a lungo con i responsabili, gli operatori e i ragazzi ospiti della struttura. Nel cordiale incontro, l’avv. Nobili ha voluto conoscere la situazione dei minori nel territorio e approfondire le problematiche del settore ed ascoltare le proposte dell’associazione per migliorare il rapporto con la pubblica amministrazione.

Anche i ragazzi ospiti della struttura hanno avuto modo di dialogare con gli ospiti che hanno attentamente ascoltato i loro problemi e le loro richieste.

Al termine dell’incontro l’Avv. Nobili, e il consigliere regionale hanno accettato volentieri la proposta dei ragazzi di mettere la propria impronta sul muro degli ospiti come segno indelebile di vicinanza alle loro necessità e al loro futuro.

dscn2208

foto_1

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.